Chi siamo

Formisa, 50 anni d’eccellenza

Da tre generazioni, le luci negli stabilimenti Formisa si accendono prima dell’alba.
C’è chi prepara i camion, chi impila cassette, chi gestisce gli ordini arrivati nottetempo, chi controlla la merce in partenza.

Portarvi la migliore frutta e verdura del territorio – il cuore del nostro lavoro – non ammette ritardi: è una promessa che richiede passione, dedizione e velocità.

Una promessa che, prima con Anselmo, poi con Luciano e oggi con Toti, rispettiamo da quasi 50 anni.

I nostri partner

Lavoriamo in sinergia con le più grandi realtà del territorio. 

Insieme rafforziamo l’impegno comune verso l’eccellenza, per portare sempre il meglio ai nostri clienti.

fornitore-prodotti-aimentari-casino-lugano
fornitore-prodotti-ortofrutticoli-clinica-mancucco
formisa-forniture-alimentari-esercito-svizzero
formisa-fornitore-gabbani
fornitore-gruppo-comida
logo-ten
formisa-azienda-ingrosso-ticino-grotto-figini
fornitore-hotel-de-la-paix
fornitore-frutta-vedura-ente-ospedaliero-cantonale
fornitore-hotel-splendide
formisa-fornitore-hostaria-del-pozzo
spaghetti-store-logo
logo-villa-castagnola

Il sogno di Anselmo Fornara

È il 1943. Un piccolo sogno, forte e tenace, resiste a tutte le difficoltà di un momento storico travagliato. Anselmo Fornara, marito di Amelia Mion e padre dei piccoli Maria Antonietta e Luciano, rileva un piccolo negozio di frutta e verdura in via Madonnetta, a Lugano, e si dedica con grande passione al suo rilancio.
L’attività, grazie alla sua bravura, cresce e si fa strada. Nel 1946 è già un negozio con 5 vetrine diventato un punto di riferimento per tutta la città.
1943
formisa-azienda-forniture-ortofrutta

Il progetto cresce ancora

Nel 1960 è sempre Anselmo Fornara a dare un nuovo impulso all’attività di famiglia. Con un nuovo slancio imprenditoriale si associa ai cognati, i fratelli Mion, per rilevare un’importante azienda del territorio operante nel settore dell’importazione all’ingrosso di frutta verdura, aprendo di fatto ad un nuovo mercato.
Nasce così la ditta “Fornara e F.lli Mion”, in affari per quasi 15 anni.
Nel 1973, poi, tornato nuovamente unico titolare dell’attività, Anselmo Fornara si espande ancora, assorbendo l’azienda Arnaboldi di Lugano, con magazzini in via Ferri.
1960
formisa-azienda-certificata-storia

Nasce Formisa SA

Il progetto, ormai consolidato, è pronto ad affrontare e vincere nuove sfide.
Prima fra tutte, l’avvicendamento tra Anselmo e suo figlio Luciano, cresciuto in azienda e ormai pronto a prenderne le redini. È in questo momento che da “Fornara e F.lli Mion” nasce Formisa. Con lo stesso piglio imprenditoriale di Anselmo e la determinazione vista nel padre sin da quando era bambino, Luciano, insieme alla moglie Loredana, porta Formisa ad emergere ancor di più sul mercato ortofrutticolo svizzero per il servizio, la qualità e i prezzi concorrenziali.
1980
formisa-frutta-verdura-surgelati-fornitore

La nuova era di Formisa

Dopo il pensionamento dei coniugi Fornara, alla guida di Formisa arriva l’imprenditore Toti Fasano che, con la sua esperienza internazionale e un vigoroso slancio verso l’innovazione, ne raccoglie il testimone e l’esperienza, pronto a portarla nel futuro.
Inizia così una fase di profonda crescita e trasformazione dell’azienda, che acquisisce nuove quote di mercato, amplia la sua rete di collaborazioni e si apre ad una nuova era, pronta a soddisfare e ora anticipare le esigenze dei propri clienti.
2014
azienda-formisa-ticino

Un gruppo in continua espansione

A più di 40 anni dalla nascita di Formisa, molte cose sono cambiate.
È cambiato il settore ortofrutticolo, sono cambiati i ritmi di vita, sono cambiate le persone. Anche l’azienda, che ha consolidato il suo posizionamento sul mercato e ottenuto forti successi commerciali.
L’amore per la qualità e l’attenzione a dare sempre il massimo, però, sono rimasti gli stessi. Ogni giorno, le luci negli stabilimenti Formisa continuano ad accendersi molto prima dell’alba, proprio come una volta. Il sogno di Anselmo, un secolo dopo, vive ancora.
2024
prodotti-ortofrutticoli-ticino-fornitore

Lavorare con la natura
è un atto d’amore

Formisa oggi è una realtà solida e in forte crescita.

Da Viganello, il nostro quartier generale, il marchio Formisa viaggia in lungo e in largo, conquista nuovi mercati e porta i colori e la freschezza dei prodotti svizzeri in tutta Europa.

Perno della nostra attività resta l’impegno a garantire un livello sempre più alto, come attestano i controlli interni ed esterni che confermano la qualità dei nostri prodotti.

Al tempo stesso, siamo convinti che i processi efficienti non siano gli unici parametri di valutazione per un’azienda. Molto conta la capacità di restituire valore al territorio e alla sua gente con un’attività etica e responsabile. Per questo sosteniamo un modello di consumo sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale, inquinamento e sprechi. Lo facciamo perchè crediamo che lavorare con la natura sia un grande privilegio: l’opportunità di imparare a seminare, proteggere e prendersi cura di ciò che abbiamo intorno.
Formisa oggi

Toti Fasano, direttore di Formisa

Chi lo definisce “instancabile” non sbaglia. Toti Fasano – oggi alla guida di Formisa – è un imprenditore attento ed energico, abituato a lavorare sodo perché tutto sia sempre puntuale ed efficiente. Anzi di più: perfetto.

Nato in Salento e cresciuto col sole e il mare del Sud Italia, Toti ha all’attivo una laurea in Economia e Marketing all’Università Bocconi di Milano e una lunga carriera nel mondo dell’imprenditoria food & beverage. Esperienze diverse che gli hanno insegnato a leggere molto bene i numeri delle aziende, ma anche le storie e gli occhi delle persone.

Dal 2014, col supporto costante della moglie Roberta e dei suoi collaboratori, ha trasformato radicalmente il volto di Formisa, portando innovazione, futuro e apertura internazionale.

Il segreto dell’eccellenza

Numeri, analisi, attività: che si tratti di accertare la migliore qualità delle forniture o l’efficacia dei servizi, il suo lavoro è garantire l’eccellenza a tutti i nostri clienti.

Roberta Cuna è Audit Manager Formisa.

Suo l’occhio attento che conferma la correttezza dei processi e il rispetto degli standard qualitativi. Sua la visione d’insieme capace di trovare sempre la migliore tra le soluzioni possibili.

Roberta è il tocco elegante e gentile di Formisa, una professionista empatica e competente, capace di valorizzare al meglio risorse e persone.
Il Team Formisa

Una squadra unita

I nostri valori

Crediamo nel buono

Crediamo nel buono della nostra frutta e verdura, fresca, saporita, di stagione. Ma anche nel buono delle persone, di chi mette il cuore in ciò che fa.
Le sinergie, come la terra, vanno nutrite e coltivate. Ogni collaborazione è una risorsa preziosa di cui prendersi cura.
Crediamo nelle strette di mano e negli impegni presi. Sulla nostra parola puoi sempre contare, diamo il massimo per rispettarla.
grossista-prodotti-italiani-ticino
Amiamo cercare, sperimentare e andare oltre il già visto. C’è sempre un sapore nuovo che aspetta di essere svelato.
Cerchiamo sempre la migliore soluzione possibile e, se non c’è, ne creiamo una. Impegno e dedizione aprono tutte le strade.
La terra non è nostra. È un dono che abbiamo ricevuto e che dobbiamo proteggere e tramandare ai nostri figli.

Restiamo in contatto!